Microbiota cutaneo e funzione barriera

Per moltissimi anni la scienza si è concentrata sullo studio del corpo umano, di organi e tessuti, tralasciando uno degli organi più importanti, il Microbiota appunto. Il complesso di microorganismi che riveste tutti i nostri tessuti e specificatamente il Dermobiota che riveste la pelle, sono fondamentali per la nostra salute.

La funzione barriera

Microbiota cutaneo e funzione barriera. La barriera cutanea, come quella intestinale e tutte quelle che si separano e ci mettono in comunicazione con il mondo esterno, è duplice, ha cioè una componente propria dell’organismo (le cellule che la compongono) e una sovrastruttura composta dalle comunità di microorganismi che la abita. Qualsivoglia barriera è sempre esistita come duplice, infatti ancora oggi possiede tutti i meccanismi di difesa dei patogeni e di simbiosi mutualistica con il proprio microbiota.

Funzione barriera e disbiosi

Per anni abbiamo studiato solo la componente umana di questa barriera ma oggi non possiamo più trascurare il doppio legame che unisce le due componenti della barriera stessa. Dobbiamo inoltre studiare il legame che unisce queste due componenti, dobbiamo capire che il Microbiota partecipa alla funzione di barriera e che la disbiosi può causare alterazioni di questa funzione, ma che allo stesso tempo le patologie e le terapie causa dell’alterazione della barriera sono causa della disbiosi.

Il processo di alterazione dell’ecosistema eubiotico è a doppio senso.

Un dialogo dinamico tra la superficie della pelle e il sistema immunitario potrebbe essere rilevante per una serie di disturbi come la psoriasi, la dermatite allergica da contatto, l’acne, le malattie bollose autoimmuni e la guarigione delle ferite.

iXBiota e la funzione barriera

I prodotti della linea cosmetica iXBiota favoriscono il ripristino dell’eubiosi cutanea, accompagnando così il microbiota cutaneo alla ricostituzione della sua funzione di barriera protettiva contro i microrganismi patogeni transitori, gli agenti atmosferici ed inquinanti. Consigliamo l’impiego di almeno tre prodotti iXBiota: iXPrimo, iXFermento e una delle due creme iXBiosis o iXAetas

Funzione barriera

Chiedi una consulenza on-line

Puoi richiedere una consulenza personalizzata ed una specifica beauty routine per la tua problematica scrivendo a info@ixbiota.com. Un nostro esperto ti risponderà indicandoti i prodotti e il trattamento più adatti a te.

Carrello